Stefano Buscaglia

Istruttore in formazione

Sono nato nell'estate del 1968 in un piccolo paese dell'hinterland Milanese in cui ho potuto giocare tanto e fin da subito, prima nel cortile del palazzo, poi nelle corti vicine, nelle strade, campagne e parchi lì intorno. Correre, saltare, arrampicarsi, acchiapparella, rialzo, la guerra con le cerbottane e quella con le pigne erano attività che mi vedevano attivissimo.

Attività praticate agonisticamente

E' emerso in fretta che avevo molte energie, che gestivo abbastanza con fatica, tranne quando giocavo o facevo attività motoria di qualsiasi tipo, così sono stato avviato subito agli sport, prima con la ginnastica artistica, dai 7 a 10 anni, poi con il Judo dagli 8 ai 14 anni.

Finite le medie ho dovuto interrompere l'attività sportiva e l'agonismo... fortunatamente allora era il periodo di arrivo in Italia del Wrestling, che praticavamo nei parchi, grazie a cui ho potuto sperimentare i primi “street challenge”. A 16/17 anni sono potuto tornare in palestra, a fare pesi alternando Body Building e Power Lifting, fino al conseguimento dell'esame di Maturità. Per un breve periodo ho anche praticato Kick Boxing, con un paio di "test match" e un incontro in Light-contact.

Studi

Dopo la Maturità mi sono iscritto alla facoltà di Scienze Motorie IUSM e mi sono trasferito a Roma. Qui ho potuto praticare tutti gli sport curriculari previsti, fra cui 2 anni di scherma di fioretto, un anno di Aikido e ho iniziato la formazione sugli sport da combattimento con i corsi liberi di pugilato ottenenendo alla fine del lungo iter formativo la qualifica di insegnante di pugilato per la FPI.

Ho insegnato diversi anni alla Boxe Colombo, con il Maestro Miccini e alla Corviale Boxe con il Maestro Petriccioli, in queste palestre ho potuto cimentarmi con la prepugilistica amatoriale, con l'attività giovanile, con l'allenamento di dilettanti e professionisti anche come preparatore atletico.

Pubblicazioni

In seguito agli studi di Scienze Motorie e alla mia pratica nel campo degli sport di combattimento ho realizzato alcuni elaborati:

  • tesi di laurea IUSM dal titolo "Analisi di alcuni parametri di forza degli arti superiori in un gruppo di pugili” con il Bio-Robot del Prof Carmelo Bosco, relatore Prof Bruno Cacchi – anno 1994
  • opuscolo "L'avviamento dei giovani agli sport di combattimento: il Pugilato", per la collana i Quaderni Romani di Sport - anno 2001
  • opuscolo "Quale didattica per la difesa personale?" auto-pubblicazione - anno 2017

Difesa personale

Dopo aver interrotto l'attività di insegnamento del Pugilato, nel 2014/2015 ho iniziato a interessarmi di difesa personale sia attraverso tecniche di "video analysis" dei video pubblicati sui canali social, sia analizzando le situazioni reali che mi capitava di incontrare.

Dal 2017 ho iniziato e praticare un po' di tutto facendo varie prove in diverse palestre, scegliendo alla fine nel 2018 di praticare il KUAI seguendo il corso alfa, la mattina con l'Istruttore Francesco Apruzzese e la sera con il Direttore Tecnico Roberto Sordo, ottenendo la qualifica L1 di KUAI.

Nell'estate del 2019 ho partecipato allo stage di "Combattimento Urbano MDCM" con il Maestro Dario Callarà.

Nell'autunno del 2019 ho avuto la possibilità di partecipare al corso di approfondimento sul KUAI, per la qualifica di Istruttore, che sto felicemente frequentando.