Corso Istruttori Difesa Personale KUAI
Nel mondo odierno, la professionalità e la preparazione sono essenziali per operare efficacemente nel campo della difesa personale. Non è solo una questione di scelta, ma di impegno serio verso l'eccellenza e la competenza. Per questo motivo, abbiamo creato un percorso formativo che ti prepara ad affrontare le sfide del settore con sicurezza e autorevolezza.
Difesa Personale e Adrenalina: è sempre positiva?
Quando ci si trova in una situazione di pericolo, il corpo umano attiva una risposta fisiologica immediata e automatica: il rilascio di adrenalina. Questa risposta, conosciuta come "fight or flight" (lotta o fuga), è progettata per preparare il corpo ad affrontare o sfuggire al pericolo imminente. Ma come influisce l’adrenalina sulla nostra capacità di difenderci? Quali sono i suoi effetti su forza, velocità, lucidità mentale, e come possiamo imparare a gestirla efficacemente in un contesto di difesa personale?
Difesa Personale KUAI: un approccio evolutivo
Sabato 14 dicembre 2024 nella sede di Monteverde a Roma si è tenuta una seduta di aggiornamento fra istruttori di KUAI, un momento di confronto e studio indispensabile per garantire che il sistema di difesa personale rimanga al passo con i tempi e sempre in grado di offrire soluzione realistiche e aggiornate. L'obiettivo è stato sperimentare e studiare nuove soluzioni, valutandone l'efficacia e discutendo su come integrarle nei programmi didattici.
Segnali di rifiuto del contatto in allenamento
Il rifiuto dell'esercitazione è un marker importante da monitorare, in generale, e in modo particolare in presenza di giovani in età pre-intra-post-adolescenziale. Quando emergono segnali di rifiuto, totale o parziale, è fondamentale intervenire. In alcuni casi, un incremento della motivazione, accompagnato da un energico invito a superare la situazione, può essere sufficiente. In altri casi, invece, è necessario rimodulare l’esercitazione abbassandone il livello di difficoltà percepita.