FAQ Corso Istruttori KUAI 2.0

Perché scegliere di diventare istruttore di Difesa Personale KUAI?

Perché è uno stile di difesa personale che offre un approccio a 360° alla difesa, contemplando la prevenzione, la fuga, la mediazione, e solo se non è possibile fare altro, lo scontro. Quest’ultimo infatti è considerato dal KUAI l’estrema ratio.

Chi può partecipare al corso Istruttori KUAI?

Probabilmente anche tu. Ad inizio corso verrà effettuata una verifica dei prerequisiti all’insegnamento professionale del KUAI, con valutazione di quelli che sono i “presupposti della prestazione” sia dal punto di vista motorio, sia dal punto di vista dell’insegnamento.

Da tale verifica emergeranno le tue potenzialità e le aree di miglioramento, e su questo sarai seguito/a durante tutto il percorso di formazione, per aiutarti e stimolarti a potenziarle. Nel contempo noi avremo un quadro più veritiero di quelle che sono le esigenze del gruppo che si è creato e potremo quindi calibrare meglio gli interventi formativi.

Perché il corso istruttori KUAI dura più a lungo di tanti altri corsi di difesa personale?

Essere un istruttore non significa essere eccellenti tecnicamente, né conoscere tante tecniche di difesa e, no, neanche conoscere tecniche segrete :-) con cui risolvere ogni situazione. Essere un Istruttore vuole dire saper insegnare alle persone della strada non solo ad atleti motivati e fisicamente prestativi come tornare a casa sani e salvi in caso di aggressione. Per questo abbiamo scelto di effettuare un corso lungo -140 ore fra didattica in presenza e da remoto- di reale formazione come Istruttore, piuttosto che un breve corso in cui ti vengono semplicemente mostrate le tecniche di autodifesa e dato per scontato che queste verranno imparate prima e insegnate dopo nella maniera corretta.

In che modo imparerò ad Insegnare?

Durante il corso avrai momenti dedicati alla didattica, a comprendere come si insegna facendo un vero tirocinio didattico in itinere, sia basato su simulazioni all’interno del corso Istruttori, sia sul campo con un reale corso di KUAI, mentre vieni supervisionato da un Istruttore Senior. Per noi questa parte è fondamentale e ci diversifica dagli altri corsi di difesa personale, noi ti accompagnamo nella construzione della tua professione: l’insegnamento della difesa personale.

Il mio livello di fitness è basso in questo momento…

Non preoccuparti, un istruttore KUAI non deve essere un atleta agonista, quello che ci interessa è l’efficienza fisica, per cui durante il corso ti allenerai anche dal punto di vista condizionale, con allenamenti mirati allo sviluppo della forza, resistenza e agilità necessarie per poter insegnare e praticare in modo sicuro il KUAI.

Non ho più 20 anni e ho qualche “acciacco” riuscirò a partecipare al corso?

In generale dipende dal tipo di “acciacco”, ma in ogni caso sarai seguito/a anche in questo da un Istruttore e avrai modo di “aggiustare” gli allenamenti per le tue possibilità fisiche del momento.

Ho letto che ci sarà anche una parte di didattica da remoto, in cosa consisterà?

In innovazione nella didattica. Non si tratta infatti di leggere dispense, di imparare a memoria i nomi delle tecniche e cose simili. No. La didattica da remoto che applichiamo è un momento fondamentale per l’ottimizzazione della didattica in presenza, utilizzeremo infatti tecniche avanzate come il "Blended mode" la “Flipped Classroom”, il "Microlearning" il “Problem solving”, il “Peer tutoring” e la “Video motion analysis” tutto questo per creare una Classe Virtuale Interattiva. Se non sai cosa sono, non preoccuparti tu non dovrai diventare esperto/a in nessuna di queste tecniche, noi le useremo passo passo per la nostra didattica nel corso Istruttori KUAI e tu semplicemente le vedrai applicate al tuo percorso di formazione.

In cosa consistono le prove attitudinali?

Le prove attitudinali vengono effettuate con il duplice obiettivo, da parte tua per avere un quadro delle tue esigenze e potenzialità, da parte nostra per ottimizzare al meglio gli interventi sul programma didattico, in modo da essere quanto più possibile aderenti alle esigenze del gruppo. Al termine delle prove otterrai un feedback su quello che è emerso per darti modo di pianificare i tuoi allenamenti condizionali, tecnici, di approfondimento della teoria, o di applicazione nell’insegnamento. Nello specifico affronterai le seguenti prove:

  • prove fisiche condizionali
  • prove di coordinazione generale
  • prove di abilità specifica
  • prove di abilità nell'esposizione
  • colloquio conoscitivo

Non preoccuparti nulla sarà oltre le tue possibilità, a noi interessa capire da dove partiamo, per seguirti nella pianificazione del tuo percorso personale di crescita, e dove potenziare gli interventi didattici del corso stesso. Sì perché il programma di un corso per diventare Istruttori di difesa personale non può essere uguale a prescindere dal gruppo di studio che si crea di volta in volta, non ti pare? 

Cosa significa che verrà fatta la calibrazione del programma del corso sulla base dei discenti?

Significa che in base alle caratteristiche del gruppo che si crea in un corso istruttori ci possono essere aree che necessitano di maggiori interventi formativi e altre meno. Se per esempio si formasse un gruppo di aspiranti istruttori in cui tutti/e hanno una grossa esperienza e skill sulle tecniche di striking, quale sarebbe l'utilità pratica di un approfondimento su queste tematiche? All'opposto se il gruppo fosse composto da soggetti che hanno una grossa esperienza nella lotta a terra (Judo, BBJ, Grappling, Lotta) un intervento formativo intenso sullo striking avrebbe senso per pareggiare le skill dei praticanti.
Quanti corsi conosci che applicano effettivamente la calibrazione del programma sulla base delle caratteristiche dei discenti?

 Ho già praticato X, Y e Z e adesso?

Perfetto, se hai già esperienze significative in altri sistemi di difesa personale, sport da combattimento o arti marziali non preoccuparti le abilità pregresse sono importanti per velocizzare i processi di apprendimento fornendo una base di partenza ampia su cui "appoggiare" la motricità del KUAI, vedrai ti troverai subito bene come praticante, e come futuro Istruttore dovrai solo prestare attenzione alla tua attività didattica in modo da non fare pericolosi mix di tutto un po'.

Una volta terminato il corso come farò a tenermi aggiornato?

Una volta finito il corso ti seguiremo e ti aiuteremo a sviluppare l'attitudine mentale alla formazione continua, attraverso stage di aggiornamento, sia online che in presenza con eventi specifici per gli Istruttori in attività. Non è possibile sapere tutto e sempre, aggiornarsi lungo tutto l'arco della vita (Life long learning) è il futuro di qualsiasi professione dinamica come la difesa personale.

crediti