Il KUAI è uno stile di difesa personale, o autodifesa, basato sulla prevenzione, la mediazione la fuga e l'evitamento e in cui lo scontro è considerato l'estrema ratio, quando non abbiamo potuto evitare un'aggressione. Questo approccio è fondamentale perché spesso la prevenzione e la mediazione sono in grado di risolvere la maggior parte dei problemi sul nascere. Nel caso di necessità di scontro, l'approccio del KUAI si basa su tecniche efficaci, semplici e concrete, tralasciando quelle spettacolari, irrealistiche o poco incisive.
Il KUAI non pone nella forza fisica o prestanza atletica il fulcro della propria efficacia e si presta quindi a essere praticabile da parte di uomini e donne, giovani e meno giovani.
Il corso base di KUAI, il corso Alfa, può essere praticato nei giorni e orari disponibili sulla mappa delle palestre che hanno corsi di KUAI che trovi qui. Per chi vuole fare della Difesa Personale la propria professione c'è il corso Istruttori KUAI, di cui qui sotto sono riportate le specifiche.
Corso Istruttore KUAI
la tua sicurezza oggi, la tua professione domani
Corso Istruttori KUAI
Perché scegliere il corso istruttore KUAI?
Accedere al corso Istruttori KUAI significa prevalentemente imparare ad insegnare. E’ questo quello che un Istruttore di Difesa Personale fa per il 99% del tempo relativamente a questa attività.
Per poter essere un insegnante efficace è necessaria la giusta attitudine e conoscenze su come si insegnano le cose. Essere tecnicamente impeccabili può essere un aiuto, ma non è il fondamento dell’insegnamento di un’attività come la difesa personale.
Un po' di dettagli:
- 140+ ore di corso, suddivise in 10 finesettimana di attività in presenza (12 ore di formazione a we) + 10 finesettimana di attività da remoto (2 ore di formazione a we)
- programma di difesa a moduli su striking, grappling e ground and pound, interazione con le armi da taglio, le armi da fuoco, etc
- approfondimenti specifici sulla didattica e teoria dell'allenamento applicata alla difesa personale
- certificazione BLSD e Primo Soccorso
- approfondimenti sulla legistlazione italiana e la difesa personale
Il Programma del Corso
Il programma del corso di formazione per Istruttori KUAI, essendo basato su pochi semplici concetti, che si applicano a diversi ambiti, è di facile comprensione e apprendimento anche grazie al modello didattico adottato. Ecco un elenco dei principali argomenti trattati:
- Prevenzione in ambito urbano
- Fuga, sottrazione ed evitamento
- Violenza di genere e Bullismo
- Liberazione dalle prese
- Intimidazioni fisica e Spinte
- Difesa di terza persona
- Aggressione con colpi -striking- e difesa dei bersagli sensibili
- Aggressione con prese e lotta -grappling- e difesa a terra-ground and pound
- Aggressori multipli
- Molestie sessuali
- Elementi di primo soccorso
- La Difesa Legittima per la Legge italiana
- La Didattica nella Difesa Personale
- Allenamenti specifici per la Difesa Personale
- Interazione realistica con le armi proprie, improprie e di circostanza
I Formatori del Corso
L'esperienza trentennale dei Formatori, Roberto Sordo e Stefano Buscaglia, nel campo dell'insegnamento delle arti marziali e sport da combattimento, si estende in diversi ambiti della formazione professionale: con bambini e ragazzi in età scolastica, con uomini e donne di tutte le età, e con esponenti dei Corpi Speciali dell'Esercito Italiano.
Questa esperienza è oggi interamente dedicata all'insegnamento del KUAI e alla formazione professionale di Istruttori di KUAI.
La Didattica adottata
Questo corso rappresenta l’eccellenza della formazione professionale in Difesa Personale per diversi motivi, uno sopra tutti lo rende unico: la sintesi.
Infatti la sintesi di argomenti vasti e complessi è la vera essenza della difesa personale non le tecniche. Argomenti quali l'approccio psicologico, la prevenzione, l’evitamento, la protezione, lo striking, il grappling, il ground and pound, l’interazione con le armi, la metodologia dell’allenamento e dell’insegnamento, solo per citarne alcuni, sono il focus della difesa personale.
All’interno del corso Istruttori KUAI ogni singolo intervento formativo è fatto direttamente con didattica, metodologia e scenario d’uso propri della difesa personale, senza passare ore a fare attività non specifiche per poi cercare una qualche utilità in questo ambito.
Men che meno vengono proposte improbabili attività di autodifesa che nulla hanno a che fare con la realtà, e cosa ancora più grave, possono mettere in pericolo reale i praticanti con false illusioni di efficacia in caso di reale aggressione.
Aggiornamento e seguimento
Dopo il superamento dell’esame sarai un Istruttore Nazionale di KUAI e a quel punto dovrai affrontare le prime tre grandi sfide, ma NON sarai da solo:
-
sfida n° 1, attivazione di un tuo corso di KUAI.
Durante questa fase vorrai creare eventi promozionali, cercare palestre e strutture per l'apertura di un tuo corso, realizzare presentazioni tue e della tua attività, preparare programmi di allenamento specifici, ecc, e per tutto questo avrai la possibilità di essere seguito da un mentore che ti accompagnerà per l’avviamento della tua attività in un corso. -
sfida n° 2, aggiornamento tecnico-didattico continuo. Non è possibile sapere tutto e sempre, aggiornarsi lungo tutto l'arco della vita (Life long learning) è il futuro di qualsiasi professione dinamica come la difesa personale. Noi ti seguiremo, ti aiuteremo a sviluppare l'attitudine mentale alla formazione continua, attraverso stage di aggiornamento, sia online che in presenza con eventi specifici per gli Istruttori in attività.
-
sfida n° 3, il mantenimento di un'alta efficienza pisco-fisica.
Se vuoi insegnare difesa personale dovrai avere sicuramente un atteggiamento mentale positivo e mantenerti in condizione fisica da poter fare fronte alle situazioni che la difesa personale studia, sia per te che per poter essere da esempio per i tuoi allievi.
Vuoi saperne di più sul corso Istruttori di KUAI? Vai alla FAQ del Corso, oppure vai al form per iscriverti al Corso Istruttori KUAI 24/25.